Lady Montecchi: Roberta Faccani

Roberta Faccani nasce ad Ancona dove inizia la sua già pluriventennale carriera alla fine degli anni ‘80. Cantautrice e attrice, ha al suo attivo anche esperienze come presentatrice, produttrice, vocal coach e autrice di canzoni di musica leggera e di musical. Attualmente dirige nelle Marche una scuola di formazione artistica per giovani cantanti e performers : “la fabbrica del cantante attore” ed è la madrina del concorso per voci nuove “Vallesina Pop Rock Festival”.

Figlia di una lunga gavetta nei club, spazia dal rock al soul, dall’R.&B. al Jazz; diplomata al “C.E.T.” di Mogol, nel ’90 arriva seconda al Festival di Castrocaro e nel decennio successivo collabora come vocalist live e in studio per numerosi artisti italiani (O.Vanoni, M. Lavezzi, Mogol, P. Turci, A. Celentano, A. Minetti, A. Cooper, T. Houston); presta la voce per jingles pubblicitari e appare in molti programmi televisivi.

Nel 2000, esce il suo primo singolo “Rido” prodotto da Mario Lavezzi (Sony Music) e, contemporaneamente, a teatro ricopre per due stagioni il ruolo di “Joanne” nel cast italiano originale di “Rent”, scelto personalmente dal maestro L. Pavarotti.

Dal 2002 al 2004 è “la mamma di Lucignolo” nel cast originale di “Pinocchio, il grande musical” (Compagnia della Rancia/Pooh), diretta da Saverio Marconi.

Ma è il 2005 l’anno della sua svolta artistica: dopo numerosi provini viene scelta dai “Matia Bazar” come nuova voce solista del gruppo genovese con cui resterà quasi sette anni. Con loro, il debutto nei big al “Festival di Sanremo” dello stesso anno con la canzone “Grido d’amore” cui seguiranno tre album e cinque tournée sia in Italia che all’estero.

Dal 2010 al 2012 torna al musical nel ruolo della “Regina di cuori” in “Alice nel paese delle meraviglie” (per la regia di Christian Ginepro), riscuotendo consensi unanimi di pubblico e critica.

Dal 2012, con una rinnovata veste artistica, inizia una carriera solista nata dal felice incontro con il noto produttore discografico e manager Nando Sepe. Crea un suo personalissimo spettacolo e la sua nuova band con cui gira tutte le piazze italiane. Discograficamente ha appena pubblicato un cd/dvd live “Un po’ matt(i)a, un po’ no”, omaggio al suo recente passato, con all’interno, però, anche due inediti, preludio al suo primo lavoro da cantautrice di prossima uscita dal titolo “Stato di grazia”, prodotto da Nando Sepe, arrangiato da Mauro Paoluzzi e mixato a Londra da Steve Lyon.


Fatal error: Call to undefined function wp_json_encode() in /web/htdocs/www.romeoegiulietta.it/home/wp-content/plugins/italy-cookie-choices/italy-cookie-choices.php on line 1448